Cerca nel blog

sabato 19 marzo 2011

Perchè non scrivi le cose che sai?

Come tutti gli “Eroi di carta” di cui ha scritto il sociologo Alessandro DalLago, anche Roberto Saviano non ama documentarsi. E’ perciò inevitabile che dica e scriva sesquipedali puttanate. Sia quando travisa la vicenda di Benedetto Croce e il terremoto di Casamicciola, come già ho avuto modo di scrivere, e sia quando si occupa di rifiuti.
Leggendo il suo "vieni via con me", a pag.91 c’è un capitoletto dal titolo “ Rifiuti e veleni: la montagna tossica” , nel quale ha precisato che “ la montagna dei rifiuti gestiti dalla camorra è alta 15.600 metri ed ha una base di 3 ettari”.
Solo un deficiente può pensare di realizzare una montagna di tale altezza su una base equivalente a quattro campi di calcio: crollerebbe prima di aver raggiunto i cento metri di altezza. Evidentemente Saviano ignora che il famoso grattacielo Illinois di Frank Lloyd Wright, in cemento e acciaio, alto 1.600 metri (un decimo della montagna da lui ipotizzata) ha una base di 4 ettari e che la famosa Tour Eiffel alta 300 metri e tutta di acciaio ha una base di un ettaro.
Perchè non scrivi le cose che sai?

Nessun commento: