Cerca nel blog

domenica 21 novembre 2010

L'apocalisse

Il 14 dicembre.
Una data che per tutti i giornali è divenuta la data del giudizio, e per quelli "seri" addirittura la data dell'apocalisse perchè nell'uso comune, il termine apocalisse si riferisce alla fine del mondo e, per i giornali seri, alla fine del berlusconismo.
Che idioti!
Il 14 dicembre sarà veramente il giorno dell'apocalisse, ma non con il significato che gli attribuiscono i giornali seri.
Uno, perchè il termine apocalisse, proveniente dal greco (composto di apó "separazione" e kalýptein "nascosto") significa gettar via ciò che copre, togliere il velo, letteralmente scoperta o rivelazione.
Due perchè effettivamente il giorno 14 dicembre sarà il giorno della rivelazione; Fli e Udc dovranno rivelare cosa vogliono fare, al di là delle chiacchiere.
Anche nel senso biblico, l'apocalisse è il giorno della rivelazione di cosa ci aspetta dopo la vita terrena. Infatti, in senso biblico, l'apocalisse è la rivelazione di un mistero.
L'associazione del termine apocalittico con qualcosa di cruento, a cui ormai tutti ci hanno abituato, esiste solo nella simbologia delle menti "deviate dalle verità storiche".

Nessun commento: