Cerca nel blog

sabato 23 ottobre 2010

Il volpino

Il Presidente della Repubblica scrive una lettera al senatore Carlo Vizzini, presidente della Commissione Affari Costituzionali del Senato, presso la quale e' in corso l'esame della proposta di legge costituzionale sul Lodo Alfano.
"Come gia' ribadito piu' volte - scrive il capo dello Stato - e' mia intenzione rimanere estraneo nel corso dell'esame al merito di decisioni delle Camere, specialmente allorche', come in questo caso, riguardino proposte d'iniziativa parlamentare e di natura costituzionale".
Giusto e allora Presidente carissimo, perchè scrivi a Vizzini?
E prosegue: "esprimo profonde perplessita' sulla conferma da parte della Commissione della scelta d'innovare la normativa vigente prevedendo che la sospensione dei processi penali riguardi anche il Presidente della Repubblica".
Alla faccia della estraneità!!!!!!!
Presidè, ma.....mi faccia il piacere.
Io, che da ragazzo ero affascinato dai metodi che utilizzavano il gatto e la volpe per gabbare la gente "onesta", mi trovo adesso a vedere una scenetta che mi ricorda quei metodi: Quando Fini si mette di traverso, tutti tacciono..... poi, quando Fini dice che voterà il Lodo Alfano, si alza un'altra voce e, quale voce può alzarsi dopo quella del Presidene della Camera, terza carica istituzionale? Ovviamente la prima carica.
Non sto dicendo che il presidente della repubblica è la volpe, non l'ho detto e non lo dirò mai; sarei accusato di vilipendio (alla faccia della legge uguale per tuti e del lodo Alfano) ma....lo posso pensare? E, se scende in campo anche lui, posso solo pensare che il destino di B è stato segnato e che stiamo alla stretta finale.
In questa chiave di lettura, si spiega anche l'assurdo che i giornali fanno il tifo per la monnezza napoletana con il silenzio del presidente. Presidè, perchè non spieghi ai tuoi civili concittadini che altrove in Italia va in discarica solo una minima parte della monnezza raccolta (in Lombardia è l'8%) mentre a Napoli ce ne va oltre l'80% e che questo, anche se non è l'unico problema, è alla base del problema? Perchè non spieghi che questo risultato si ottiene con la raccolta differenziata? E smettiamola, a partire dai sindaci, di parlare di "parco naturale del vesuvio" perchè se quello fosse veramente un parco naturale, tutte la case lì costruite sono "abusive" con la complicità dei sindaci.
Lo so, presidè, che questi argomenti non riguardano la sua funzione ma, visto che lei non riesce a rimanere estraneo, almeno si sforzi di apparire super-partes.
Potrebbe spiegare alla Iervolino che se in discarica ci si butta dentro di tutto ci si comporta in modo dissennato, e per rimediare non basterà cospargerle di terra e farci crescere gli alberelli sopra, come avviene nel resto d'Italia.
Per carità, può ben capitare che una città e una popolazione sane finiscano amministrate da incapaci, ma presidente, potrebbe spiegare ai suoi concittadini che quando capita questo altrove, altrove si generano proteste e denunce tendenti al ripristino dell'efficienza e della legalità; Perché a Napoli questo non capita? Dove sono i cittadini con spirito civico, dove le forze politiche e sindacali? Sembra che il tessuto civile si sia non solo sfilacciato, ma sia stato roso e consumato da roditori che con la spazzatura si trovano perfettamente a loro agio. E lo scrivo con la morte nel cuore.

Nessun commento: