Cerca nel blog

sabato 3 luglio 2010

IPOCRITI

Il Presidente della Repubblica si lamenta di non essere stato “ascoltato” nella formulazione di una legge, preventivamente addirittura. L’ha detto Napolitano a proposito della manovra finanziaria e a proposito della legge sulle intercettazioni.
Siamo all'assurdo; abbiamo stracciato la Costituzione, ma nessuno ci fa caso.
In Italia, da molti mesi ormai, il Presidente della Repubblica è considerato una sorta di terzo livello del potere legislativo, prevarica le sue funzioni, magari con le migliori intenzioni, parla tutti i giorni, commenta la politica, risponde ai giornali, giudica le "proposte" di legge ed i decreti.
Dal momento che questo comportamento è continuo da alcuni mesi, e nessuno se ne è lamentato, questo abuso è diventato un diritto e Napolitano ora addirittura si lamenta di non essere stato ascoltato.
Faccio una sola osservazione: l’Italia come giudicherebbe un Presidente che si comportasse così e si chiamasse Silvio Berlusconi? Come mai in quel caso sessanta milioni di costituzionalisti si accorgerebbero dello straripamento di quella carica, e oggi non se ne accorge nessuno?
Anzi no, se ne è accorto Ghedini che al corriere della sera ha detto:" I commenti del Quirinale sono assai pregevoli, ma c'è un parlamento: spetta a quest'ultimo decidere", perché "la valutazione del capo dello Stato non è su problemi di natura tecnica. Altrimenti dovrebbe farsi eleggere. La valutazione è sulla costituzionalità. Le 'criticità tecniche' esulano dalla sua competenza".
In pratica Ghedini ha ricordato quanto è previsto dalla Costituzione.
Cosa hanno commentato gli ipocriti?
IDV: "Delirio di onnipotenza".
PD: "Non ci si rivolge così al Colle"
UDC: "E' inutile fare le pulci alle parole del Capo dello Stato".
Tutte frasi ad effetto, da talk-show, senza alcun contenuto di merito.
Frasi ipocrite, appunto.

4 commenti:

Angelo D'Amore ha detto...

tutto vero, ma berlusconi e' alla frutta.

Angelo D'Amore ha detto...

tutto vero, ma berlusconi e' alla frutta.

nicola ha detto...

ora che Franceschini li ha invitati a "scoprirsi" vedremo se i finiani hanno gli attributi.

Angelo D'Amore ha detto...

se ne devono andare.