Cerca nel blog

domenica 21 febbraio 2010

Senso unico

Criminalità organizzata: camorra, 'ndrangheta, mafia, attraverso 449 operazioni di Polizia sono state arrestate 4.592 persone ed sequestrati beni e denaro per un valore complessivo di 7.597 milioni di euro.
Facciamoci una domanda:
Questi numeri indicano inequivocabilmente che c'è maggiore attenzione investigativa contro la criminalità organizzata. Nessuno si sognerebbe di dire che questi numeri significano che sono aumentate la attività criminali., nè tanto meno che questo aumento della criminalità sarebbe colpa di Berlusconi.
Adesso facciamo un parallelo; la Corte dei Conti riporta che le denunce per corruzione nella pubblica amministrazione sono aumentate del 229%.
Lo stesso criterio utilizzato per i numeri della criminalità organizzata dovrebbe far concludere che l'aumento delle denunce sono da collegarsi all'aumento dei controlli sulle attività delle pubbliche amministrazioni.
Ma l'Espresso non la pensa così, e in un suo articolo, assolve la cultura familista e clientelare degli italiani, assolve i politici di ogni parte e, udite udite, fa risalire tutto alla subcultura berlusconiana, che in 15 anni ha sdoganato moralmente l'illegalità come modus vivendi, l'abuso condonato, l'evasione o elusione fiscale e così via.
Insomma è colpa di Berlusconi.

Nessun commento: