Cerca nel blog

sabato 7 novembre 2009

Pane e cicoria..... a larga maggioranza

"Pensiamo che ci possano essere cellule in Italia che si formano, si finanziano e si addestrano per fare attentati da noi".
Lo ha detto il più titolato a dirlo, il Ministro degli interni, Maroni.
Ma allora dobbiamo dire che a forza di essere permissivi ce li siamo portati in casa? E si, perchè in Italia questi signori hanno il permesso di fare cose che nei loro Paesi neppure se le sognano.
Ma il sig. Maroni è della Lega e quindi potrebbe anche essere che è necessario "Tenere vive queste paure perchè è l'unico modo che ha la Lega per continuare ad esistere".
Il dubbio resta, e resta anche il problema.

Ma l'Italia è il Paese delle incongruenze e quindi, una in più cosa vuoi che sia.
Prendiamo il debito pubblico, quel fantomatico numero che ci fa tenere sempre la cinghia stretta.
Tutti concordano sul fatto che si deve ridurre, tutti concordano sul fatto che per ridurlo dobbiamo diminuire la spesa pubblica, ma poi non si fa nulla di concreto.
La spesa pubblica italiana non è molto dissimile da quella degli altri Stati europei ma, nel dettaglio, l'Italia spende circa 1/3 in meno nelle politiche per la famiglia, per la ricerca, per le infrastrutture, per le politiche sociali, ma spende molto di più nelle pensioni, nella sanità e nella scuola.
Molti esperti dicono che la spesa delle pensioni è proprio la causa che ha contribuito in modo sostanziale negli anni 70-80 a generare il debito pubblico, con la sua politica dei pre-pensionamenti e con la politica del subentro (mando in pensione il padre ed assumo il figlio).
Ebbene?
Se tutti concordano che il pre-pensionamento è stata una politica sbagliata, perchè ci ha portato alla bancarotta (spese non sostenibili), è facile supporre che la terapia sia un innalzamento dell'età pensionabile.
Così ragionerebbe un buon padre di famiglia.
Ma in Italia queste cose non si fanno solo perchè sono logiche, necessita concertare, accordare, accomodare, ripagare,..... come dice Napolitano queste sono cose che vanno fatte con il consenso e comunque a larga maggioranza e.......il problema resta.
Continuiamo con la rutelliana pane e cicoria.

Nessun commento: