Cerca nel blog

martedì 10 novembre 2009

Lenzuolate

Ricordate il pacchetto che fu presentato da Bersani e andò sotto il nome di "Liberalizzazioni"?
Ve lo ricordo:
Stop ai costi di ricarica sulle carte telefoniche prepagate;
Informazione sui prezzi dei carburanti e sul traffico lungo la rete autostradale e stradale;
L'indicazione del prezzo dei voli aerei deve includere le tasse e altri oneri aggiuntivi;
Una compagnia di assicurazione non può assegnare al contraente una classe di merito più sfavorevole rispetto a quella risultante dall'ultimo attestato di rischi conseguito;
Scompare il PRA;
L'apertura di sale cinematografiche non può essere subordinata al rispetto della distanza minima fra più strutture;
La data di scadenza di un prodotto alimentare dovrà essere messa più in evidenza sulla confezione;
La cancellazione dell'ipoteca su un mutuo immobiliare sarà a cura del creditore.

Ora ve lo ricordate? E d'altronde non potevate averlo rimosso dalla memoria perchè tutti i giornali ne fecero un gran scrivere e le TV un gran parlare, come se fosse la manna scesa dal cielo che il popolo aspettava da secoli e se ne scriveva e parlava come se fossero le Riforme che avrebbero cambiato l'Italia.
Tanto se ne è parlato che è da allora che gli italiani hanno conosciuto, in maniera diffusa, il termine liberalizzazione, e, all'epoca la sampa le diffondeva come, non ricordo perchè, le lenzuolate di Bersani (come se Bersani, uomo legato al passato, fosse un riformatore) però ricordo che tutti i giornali accusavano addirittura il precedente governo Berlusconi di non averle realizzate lui queste meravigliose riforme.

Lasciamo stare il risultato; dopo quasi due anni dall'entrata in vigore delle liberalizzazioni si potrebbe anche valutarne gli effetti, ma questo sarebbe un altro capitolo (vuoto).
Quello che voglio invece evidenziare è che la settimana scorsa il senato ha approvato il decreto legge che riguarda la riforma dei servizi pubblici.
Avete forse sentito o letto qualcosa in merito?
Eccolo:
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/dossier/Italia/2009/commenti-sole-24-ore/6-novembre-2009/servizi-pubblici-locali-riforma.shtml?uuid=60cf42b4-caa1-11de-aaae-8b008265c0a7&DocRulesView=Libero

Altro che lenzuolate.

Nessun commento: