Cerca nel blog

domenica 15 novembre 2009

Le motivazioni che non possono essere scritte nelle ordinanze

Nel leggere l'ordinanza di arresto per Cosentino, non si capisce la motivazione della carcerazione preventiva.
I fatti risalgono al '94 e non possono essere inquinati e la ecoquattro non esiste neppure più. Quindi, nessun inquinamento. Per un parlamentare non c'è neppure il pericolo di fuga, quindi, ripeto, non si capisce il perchè della Detenzione Preventiva in Carcere per un innocente in attesa di istruttoria.
Poi, mentre mi scervellavo a leggere e rileggere l'ordinanza (che, come arguzia, fa il pari con la motivazione affibiata alla Sig. Lonardo di non poter risiedere in Campania e nelle province limitrofe), ho capito tutto:
Questo magistrato è proprio bravo e credo che il CSM lo promuoverà.
Cosentino ora è onorevole e gode dell'immunità all'arresto, ma se si candida a governatore, perde l'immunità e viene subito arrestato; poi si farà il processo e dopo 20 anni saprà se è colpevole o innocente.
In pratica, per evitare il "carcere preventivo" Cosentino è stato condannato a rimanere "onorevole" e non può più candidarsi a Governatotre della Campania.
E' un pò la storia (al contrario) di Tedesco, assessore PD in Puglia che, quando è stato indagato nell'affare-sanità, il partito lo ha eletto casualmente senatore (piazzandolo al posto di un collega che se ne è andato in Europa) e lo ha coperto con l'immunità. Ora tutti i suoi colleghi sono sulla graticola e lui è "onorevole".

Nessun commento: