Cerca nel blog

venerdì 30 ottobre 2009

Zone franche

Una importante notizia per lo sviluppo delle imprese e dell’occupazione arriva dall’approvazione da parte della Commissione Europea per le cd. Zone Franche.
A partire da gennaio 2010 le piccole imprese, fino a 50 addetti e un fatturato annuo non superiore a 10 milioni di euro, che abbiano iniziato un'attività economica tra il primo gennaio 2008 e il 31 dicembre 2012, potranno fruire di agevolazioni fiscali su Irpef/Ires, Irap, Ici e sgravi sui contributi previdenziali per i lavoratori dipendenti.
Dopo i primi cinque anni di esenzione totale ci sarà una graduale diminuzione dei benefici, fino a 14 annualità.
Le zone, individuate per disagio economico e degrado, sono: Catania, Gela, Erice, Rossano, Crotone, Lamezia Terme, Matera, Napoli est, Mondragone, Torre Annunziata, Lecce, Andria, Taranto, Cagliari, Iglesias, Quartu Sant’Elena, Sora, Velletri, Campobasso, Pescara, Massa Carrara e Ventimiglia.
Secondo le previsioni del ministero dello Sviluppo economico, saranno tra 500 e 1.000 le aziende che accederanno agli incentivi, per i quali è prevista una dotazione finanziaria iniziale di 100 milioni di euro.
In questi giorni saranno rese pubbliche le istruzioni operative per beneficiare delle agevolazioni.
Come sempre, vi terrò informati.

Nessun commento: