Cerca nel blog

sabato 24 ottobre 2009

fiscalità di svantaggio

Perchè le buone notizie le devo andare a cercare con il lanternino?
Eccone una:
Nella regione Veneto fu introdotta l'addizionale IRPEF per coprire il differenziale di deficit del servizio sanitario regionale.
Nei giorni scorsi il presidente della regione aveva annunciato: Quest’anno il sistema è a pareggio e ci troviamo quindi nella condizione di poter togliere questa tassa.
Oggi a Porto Viro (Rovigo) alla tavola rotonda sul tema “Il Veneto e l’Italia per la ripresa: innovare, competere, partecipare”, l'assessore regionale al bilancio ha confermato l’abolizione dell’IRPEF regionale, ciò grazie al fatto che nel tempo è cresciuto il processo di razionalizzazione del nostro servizio sanitario.

Anche in Campania, grazie alle finanziarie prodiane, la regione fu costretta ad aumentare l'addizionale IRAP ma da allora, non è partito nessun processo di razionalizzazione della spesa sanitaria, anzi. Con il risultato che le imprese campane pagano l'incapacità di gestione da parte della regione e si trovano con una "fiscalità di svantaggio".

L'importante è che, almeno nelle regioni azzurre, siamo passati da discussioni sul tema di aumento delle tasse (attuale fino al 2007) a quella sulla loro riduzione/abolizione.

Fatti, non berlusconismo.

E leggete come, nella sanità, si buttano i soldi a Bari; notare che lo scrive un partito che fa parte della coalizione del governo regionale: http://idirittidelcittadino.blogspot.com/2009/10/puglia-asl-bari-un-esempio-di-mala.html

Nessun commento: