Cerca nel blog

giovedì 22 ottobre 2009

Connotati inquietanti

Io non ho proprio nulla contro la decisione del CSM di votare una pratica a tutela di Mesiano.
Cos'è una pratica a tutela di....?
Si tratta di un atto a sostegno dei magistrati che si rende necessario quando è in atto un'azione volta a minacciarne l'autonomia e l'indipendenza.
Quindi, per il CSM il video andato in onda su Canale 5 desta allarmata preoccupazione in considerazione del fatto che può produrre oggettivamente una forma di condizionamento per ciascun magistrato nell'esercizio della funzione giurisdizionale.
Va bè. Loro la pensano così, ne hanno tutto il diritto ed io accetto il loro pensiero.

Poi ci rifletto un pò e chiedo (ma non avrò risposta): perchè non più tardi di un mese fa, il Csm ha bocciato la richiesta, avanzata dallo stesso Mancino, di aprire una pratica a tutela del pm Desirèe Digeronimo.
Chi è?
La signora che sta indagando sulla Sanità pugliese cui il governatore Nichi Vendola, in una lettera aperta, aveva rivolto pesantissime accuse, anche quella di dover abbandonare l'inchiesta vista la sua «rete di amici e parenti».
http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/bari/notizie/politica/2009/7-agosto-2009/vendola-pm-digeronimo-qui-briganti-prendono-posto-galantuomini-1601645101432.shtml

Come mai Mancino in quella vicenda non si fece portavoce del pensiero del Quirinale «che condivide il fatto che questa vicenda ha connotati inquietanti», come ha fatto per il caso Mesiano?

Nessun commento: