Cerca nel blog

martedì 21 aprile 2009

L'Europa si indigna

Tutto secondo copione, a Ginevra.
Compreso il contenuto del discorso di Ahmadinejad, compreso l’uscita dignitosa dei partecipanti europei e compreso i titoli dei giornali..
Durban II è iniziata da dove era finita Durban I: con un virulento attacco antisemita e antioccidentale, questa volta da parte di uno che vuole cancellare Israele dalla mappa.
Lo stato ebraico è “totalmente razzista” e “perpetratore di genocidio”: una creatura “delle conseguenze del razzismo in Europa” e degli Stati Uniti che sono un “chiaro esempio di egocentrismo, razzismo e discriminazioni”, ha detto ieri il presidente iraniano, Mahmoud Ahmadinejad, aprendo i lavori della Conferenza sul razzismo delle Nazioni Unite.
Ebbene, la maggior parte dei giornali italiani, invece di titolare "Ahmadinejad attacca Israele e l'Occidente; indignazione dei Paesi europei", titola: "I Paesi europei si indignano per le parole di Ahmadinejad".
Non hanno scritto una bugia, ma stravolgono la realtà; Per i giornalisti la notizia è che sono i Paesi europei che si sono indignati.
E' come se, a seguito di un omicidio, invece di titolare: "Ladro uccide un gioielliere", titolassero: "Gioielliere si fa uccidere da un ladro".

Nessun commento: