Cerca nel blog

sabato 18 aprile 2009

400 milioni di balle

Ma perchè dobbiamo essere sempre presi per i fondelli, da tutti?
Un tizio dice una cosa (chiaramete falsa) e tutti ci credono e la ripetono come se fosse vera.
Un esempio?
Quando Veltroni era sindaco di Roma commissionò uno studio sulle reale massima capienza di persone al Circo Massimo. Lo studio, per la verità molto serio, concluse che al massimo quello spazio può contenere 300.000 persone quando esse sono "stipate come sardine in scatola".
Poi, un giorno Berlusconi fece al Circo Massimo un raduno di simpatizzanti per contestare il governo Prodi e disse che erano 3.000.000. Capito? 3 MILIONI!!!!
Ed i giornali e le televisioni, invece di titolare "Berlusconi la spara grossa", titolò: "Berlusconi porta 3 milioni di persone in piazza".
Poi fu la volta di Veltroni a dire che in piazza aveva portato 2.500.000 persone. Lo stesso Veltroni che aveva commissionato lo studio e che sapeva benissimo che non ce ne sarebbero entrati più di 300.000 stipati stipati.
Poi è stata la volta di Epifani che, per superare Veltroni, ha detto che lui in piazza ne ha portati 2.700.000.
Ora tutti sappiamo che sono frottole, ma gli interessati, i giornali, i media e nei talk show si continuano a ripetere quelle cifre esagerate come se fossero vere e nessuno osa contestarle.
Sono state ripetute tante volte che ormai sono divenute Vangelo.
Ma, perchè sto scrivendo di questa storia vecchia? perchè ora?
Perchè ora la stessa storia si sta ripetendo con il risparmio che si otterrebbe accorpando il referendum alle europee. Quant'è? L'hanno ripetuto così tante volte che ora tutti sanno che il risparmio è di 400 milioni di euro. Cifra che potrebbe essere destinata ai terremotati.
Una cifra folle, ma completamente inventata. E' una balla.
Oggi un articolo di Franco Bechis fa un po' di luce su questi 400 milioni. E spiega come questi formidabili economisti hanno calcolato quella cifra. Esempio: pensate che hanno calcolato tra i costi la mezzora che ogni italiano perderebbe per andare a votare per 3,15 euro a testa, pari a 127 milioni. Soldi che, chiaramente, non sono a carico dello Stato e che non potrebbero mai andare ai terremotati; poi c'è anche il costo per l'affidamento dei figli (!?), ma solo per chi non ha i nonni (?!), altri 37 milioni. Poi ce ne sono altri 37 per la mancata produttività dei presidenti di seggio e degli scrutatori. Leggete l'articolo, è tutto spiegato bene. Che bravi questi ecoministi.
In pratica i soldi "pubblici" risparmiati sono al massimo 100 milioni.
Questo chiaramente non cambia niente, perchè anche 1 solo euro di spesa "inutile" non è accettabile. Ma è interessante capire come è nata questa balla. Il numero dei 400 milioni è stato "lanciato" dai fenomeni-economisti del sito LaVoce.info, e tutti l'hanno preso per buono.
C'era una volta un tizio che disse che in Italia esistevano i "coglioni"; E questa è una santa verità. Senza di essi non sarebbe esistita Wanna Marchi. Questo i politici lo sanno, ed anche LaVoce, perchè non è possibile credere che un economista non sappia che i costi indiretti "non si recuperano". Non è possibile pensare che l'esperto Bersani non riesca a spiegarlo a Franceschini, che i bravi economisti del Sole 24ore tacciano, ecc ecc.
E' esattamente la stessa storia della capienza del Circo Massimo.
http://www.italiaoggi.it/giornali/dettaglio_giornali.asp?preview=false&accessMode=FA&id=1601307&codiciTestate=1

2 commenti:

minnanon ha detto...

Scusa il fuori tema con il nocciolo del discorso, e non per difendere Berlusconi, ma la manifestazione contro Prodi non era a piazza del popolo, con le strade di accesso intasate dalla folla che andava verso il comizio? Forse ricordo male.

nicola ha detto...

Ricordi benissimo.
Cercavo una "balla" numerica di Berlusconi (per par conditio), ma ho sbagliato.