Cerca nel blog

domenica 8 febbraio 2009

Eluana: La frenesia

Tutti quelli pronti ad alzare le barricate contro il presunto bonapartismo di Berlusconi, non si sono accorti che il vero atto di presidenzialismo è stata la lettera di Napolitano, che ha agito in modo non previsto dalla Costituzione?
Penso però che lo sappiano bene e che come sempre siano in malafede.
Non c'è dubbio che l'intervento "pubblico e preventivo" di Napolitano, teso ad impedire che il governo esercitasse una sua legittima prerogativa, è stato un errore. Se Napolitano avesse opposto il suo rifiuto dopo l'approvazione del decreto, avrebbe esercitato in modo corretto e legittimo i poteri che la Costituzione gli attribuisce. Farlo prima, anzi mentre il cdm deliberava, è stata una ingerenza indebita e, di fatto, sarebbe stato letto come una "esautorazione" del Governo. Sono sicuro che è stato un errore. Mi domando perchè Napolitano, statista esperto ed uomo molto equilibrato, sia caduto in un così grave errore.
Che non sia del tutto estranea la pressione cui in questi giorni Napolitano è stato sottoposto a partire dalla sciagurata manifestazione di piazza Farnese? E' solo un dubbio.
Ma torniamo alle barricate contro Berlusconi, come si vede anche da alcuni commenti di Di Pietro e Veltroni, è solo importante ripetere ossessivamente che Berlusconi è un dittatore, che ha chissà quali oscuri piani sovversivi ecc. ecc.
Non sarà che si agitano tanto perché sanno bene che la grande maggioranza del Paese apprezza ogni tentativo fatto per salvare una vita?
Non sarà perché sanno bene che il Parlamento sovrano voterà a grande maggioranza per vietare l'interruzione dell'alimentazione?
Anche se purtroppo forse la legge servirà per tanti ma non per la povera Eluana. Ormai c'è la frenesia di farla morire prima possibile e chi tenta di impedirlo va zittito.

15 commenti:

Anonimo ha detto...

E intanto si organizzano manifestazioni a favore della Costituzione. Ma a che cacchio servono? Che significato può avere una tale manifestazione? Solo contro il Governo e Berlusconi. Ma come, prima erano tutti a favore di una revisione ed ora, solo perchè qualcuno è contrario a dare la morte, la Carta è diventata intoccabile. E l'estrema sinistra che si è sempre comportata come se la Costituzione non esistesse ora, guarda un po', la difende. BUFFONI!
Claudio

Anonimo ha detto...

Anche le lettera inviata da Napolitano al Consiglio dei Ministri è INCOSTITUZIONALE.
Se davvero quei figuri che sono scesi in piazza volessero difendere la Costituzione, non dovrebbero applaudire Napolitano.
Da qui la loro malafede, d'altronde nota.
Della Costituzione se ne fregano altamente, basta poter sempre gridare alla deriva dittatoriale e nazista e far apparire sempre che il cavaliere ha costantemente delle oscure e tetre motivazioni sovversive.

Nicholas ha detto...

Che pena mi fate!Tutti a discutere di valori costituzionali, di valori morali, del valore della vita ...
Bla Bla Bla! Nessuno che si metta per un attimo nelle scarpe di un padre e d'una madre che per 17, dico diciassette anni, hanno assistito inermi alla lenta agonia della figlia. Da soli, senza che nessuno si prendesse la briga di dare un peso, un valore alla loro sofferenza.
Dov'erano quelli che oggi manifestano sotto i portoni di Villa Quiete? Dov'erano le istituzioni, la Chiesa, i difensori della vita, se di vita si può parlare?
Dove sono la misericordia e la carità Cristana, tanto predicate quanto poco praticate dai soliti sepolcri imbiancati?!
Vergognatevi, come mi vergogno io che, seppur senza saperlo, ho contribuito a mandare al Governo una schiera di parac..., e che la Domenica porto le mie bambine alla S.Messa ....
Auguri Eluana, che tu possa vedere la Luce ed alleviare le sofferenze dei tuoi genitori e di chi ti vuole veramente bene.
Nicola - VR

Anonimo ha detto...

x Nicholas
Finalmente c'è una persona che dice pane al pane. Cioè il padre non ce la faceva più a vedere la figlia in queste condizioni.
Se ciò è comprensibile da un punto di vista umano, non ci potrà mai essere una legge che gli dà dirito di uccidere per alleviare le sue sofferenze.

Felipe ha detto...

http://felipe-palabrasenlibertad.blogspot.com/2009/02/il-cavaliere-condena-eluana-vivir.html

Anonimo ha detto...

Una lettera non può essere incostituzionale. Casomai è inopportuna... il che è tutt'altra cosa.
A nessuno di quelli che stanno preparando il ddl interessa la vita di Eluana, a loro importa solo "averla vita" a qualunque costo. Anche distruggendo la Costituzione oltre alla dignità di chi non può nemmeno morire in pace.
Dimenticavo: per taluni governanti - anzi quasi per tutti - la cosa più importante è non contrariare la chiesa.
Il tutto è praticamente uno scambio di favori. Solo questo.
Provo schifo e vergogna per come si sta giocando con la sofferenza delle persone.
Ciao.

Anonimo ha detto...

PS Ma tu, Nicola, davvero non vedi la deriva sovversiva?
Può darsi che faccia il tuo gioco, ma non puoi non vederla.
Un abbraccio.

Angelo D'Amore ha detto...

su tale questione non avrai mai il mio parere.
qualsiasi esso sia, si presterebbe a interpretazioni politiche.
questo e' il vero "stato comatoso".
quello della nostra politica a 360°.

Angelo D'Amore ha detto...

CASO ELUANA: IN COMA PROFONDO, E' LA POLITICA

Luca Zerbato ha detto...

Nicola, personalmente credo che in questa vicenda abbiano sbagliato in molti, e fra tutti Berlusconi non è stato da meno.
Ha avuto mesi dalla sentenza che consentiva l'interruzione dell'alimentazione, e si è trovato a fare tutto in pochi giorni, a protocollo già iniziato. É partito in pompa magna a difendere la cultura della vita, come l'ha definita, senza tenere conto che di mezzo ci si stava per mettere il weekend, che i nostri onorevoli hanno rigorosamente santificato, alla faccia di chi diceva e dice di essere effettivamente interessato a salvare una vita umana.

A Berlusconi (che ho votato e che mi sta fortemente deludendo) non sta affatto a cuore la vita di Eluana Englaro, quanto piuttosto il voto di quella larga fetta di cattolici che compongono l'elettorato italiano in vista delle elzioni europee e dell'intenzione di collocare il Pdl nel Ppe.

E giusto per la cronaca, siamo sicuri che l'incostituzionalità stia solo nella lettera di Napolitano? Perchè Berlusconi ha la sua bella fetta di colpa, visto che ha emanato un decreto legge (urgente, perdipiù) pensato e scritto appositamente per una sola persona. Anche questo è incostituzionale. Inoltre questo è decisamente assurdo.

Buona giornata.
Luca.

Anonimo ha detto...

Questo blog è nato per "controllare" questo governo: applaudirlo quando fa bene, criticarlo quando fa male.
Nel caso Englaro il governo ha sbagliato tutto. Una legge andava fatta il giorno dopo che la magistratura aveva espresso la sua sentenza. Invece si è perso tempo a gridare alla interferenza della magistratura nel potere legislativo.
Errore grossissimo. Forse avevno fiducia che la Corte Costituzionale avrebbe cancellato la sentenza, ma resta un errore grossissimo.
Adesso che Eluana non è più si può dire "giustizia è fatta"?.
Non credo

Anonimo ha detto...

Ciao Fiore, a cosa ti riferisci?
Dopo che per venti anni abbiamo steso tappeti di fiori a tutti quelli che vogliono venire in Italia a stuprare, rubare e delinquere, finalmente c'è qulcuno che parla di regole ed è ovvio che se vuoi invertire una tendenza devi usare la mano ferma.
Per esempio: quando l'anno scorso un barcone di disperati si avvicinò per la prima volta alle coste australiane, il governo non li fece neppure attraccare: risultato: nessun altro barcone è arrivato in australia. Ora Maroni sta cercando di realizzare che gli immigrati vengano identificati ed espulsi direttamente da Lampedusa dopo essere stati assistiti. E' l'unico mezzo per dire fermamente: qui non si viene per delinquere.
E' Sovversivo?
Lo è per Famiglia Cristiana ed è ovvio, ma non lo è per gli italiani senza strane ideologie.
ciao, un abraccio

Anonimo ha detto...

Napolitano andrà a letto tranquillo e asciutto ed in pace con la propria coscienza perché ancora convinto che il decreto non rivestisse carattere d'urgenza e perchè ha evitato un conflitto istituzionale tra una sentenza ed una legge.
E saranno contenti tutti quelli che non lo volevano dormiente.
Non è meglio quando dorme?

Anonimo ha detto...

Mi riferisco al tuo commenti in risposta a Claudio:
"Anche le lettera inviata da Napolitano al Consiglio dei Ministri è INCOSTITUZIONALE."

Secondo me non lo è. Una "lettera" non è incostituzionale.
INCOSTITUZIONALE è non rispettare una sentenza definitiva. O fare una legge per un'unica persona.
Non mi piace l'idea che la Costituzione possa essere "piegata" ad uso e consumo di una sola parte politica.

Non mi pare molto democratico.
Ma io sono comunista, quindi sicuramente sbaglio.

Anonimo ha detto...

Per chi "odia" questo governo, qualunque azione faccia è eversiva, xenofoba, razzista ecc. E' ovvio, perchè fa cose che alla sinistra non stanno bene. Invece la sinistra non può essere considerata eversiva da chi non è d'accordo con scioperi selvaggi, matrimoni e adozioni omosex, ingressi indiscriminati di stranieri, protezione tout-cour degli immigrati e dei loro diritti (non dei doveri), in particolare se islamici, distruzione delle nostre tradizioni, anche le più innocenti, ....... La sinistra è troppo superiore culturalmente e socialmente per poter essere considerata eversiva. E invece io dico che per me è la sinistra che è eversiva nelle sue imposizioni e nella forma con cui si propone, per cui ben venga l'eversione del Governo, se così vi fa piacere chiamarla, con la speranza di non rivedere più i vari Diliberto, Ferrero, Rizzo e compagnia bella fare gli eversori in Italia e in Europa. E se non siete d'accordo con me, me ne infischio, esattamente come fa' la sinistra di fronte alle necessità di chi non la pensa come lei.
Claudio