Cerca nel blog

martedì 10 febbraio 2009

Berlusconi Eversivo


I sondaggi fanno paura e il progetto di un Pd autonomo "a vocazione maggioritaria" pare già tramontato. E' così o no?
L'ex sindaco di Roma Francesco Rutelli non fa mistero del suo disagio e nelle ultime settimane ha mandato segni di avvicinamento all'Udc di Casini. I cosiddetti ulivisti si sono riorganizzati e hanno di fatto trovato in Renato Soru un potenziale candidato alla leadership del partito. I Dalemiani invece si concentrano intorno a Bersani. Mentre la spaccatura di Rifondazione, con mezzo schieramento che lascia il massimalista Ferrero per fondare un nuovo partito, riapre le porte a una possibile coalizione che comprenda anche forze a sinistra del Pd. Ipotesi che piace a Soru, ma non piace a Veltroni. Ma scalpitano anche la Finocchiaro, Letta, Marini, Bindi, Fioroni, Gentiloni...
Con questi scenari si avvicinano le elezioni europee e mi chiedo che tipo di iniziativa potrà prendere Veltroni con tutti questi galletti nel pollaio.
Certo che il PD, come gli altri partiti, è un contenitore di persone e di idee. Ma non si capisce se va cambiato il contenitore, vanno cambiate le persone, o ci vuole un'idea?
Nel dubbio Veltroni ha una sola idea: solo il grido di "BERLUSCONI EVERSIVO" può ricompattare questa gente.

Nessun commento: