Cerca nel blog

sabato 3 gennaio 2009

Preghiera inascoltata

Perchè oggi ci meravigliamo della questione morale all'interno del PD?
Era il mese di marzo del 2008 quando sul sito http://www.marcotravaglio.it/ comparve questa accorata preghiera:
Caro Veltroni, cari dirigenti che vi preparate a stilare gli elenchi di chi, secondo voi, merita di essere proposto come rappresentante dei vostri elettori. E di chi, con una sapiente strategia, verrà inserito nei "puntigiusti" per garantirne l'elezione.
Siamo di nuovo costretti ad affidarci alle vostre decisioni, perché non ci è data nessuna possibilità di scelta. Possiamo però chiedervi un atto di rispetto nei confronti di chi ancora una volta vi darà la sua fiducia: lasciate a casa quei candidati che non la meritano. E non solo i candidati condannati, indagati, sospettati di aver compiuto atti illeciti. Anche quelli che hanno dimostrato un inquietante disprezzo per quei valori su cui si fondano la nostra storia comune e l'unica prospettiva possibile di un mondo più giusto. Parliamo di quelli che incontrano e baciano boss mafiosi per parlare di appalti.
Parliamo di Vladimiro detto Mirello Crisafulli - Deputato Del Partito Democratico - L'ulivo Componente della Commissione Bilancio Tesoro e Programmazione edella Commissione per la Vigilanza sulla Cassa Depositi e Prestiti ("Onorevoli Wanted" di Peter Gomez e Marco Travaglio pag. 411>413 “I complici - Tutti gli uomini di Bernardo Provenzano da Corleone al Parlamento", Fazi Editore, di Peter Gomez e Lirio Abbate: Estratto su www.politicaonline.net/forum/showthread.php?t=330208&referrerid=10150 )
Parliamo di quelli che hanno lasciato sprofondare una città nell'immondizia: Antonio Bassolino Partito Democratico - Presidente della Regione Campania(Articolo Peter Gomez da "L'Espresso” su www.voglioscendere.ilcannocchiale.it/?id_blogdoc=1777558 ).
Parliamo di quelli che, accusati di finanziamento illecito al partito, spacciano prescrizioni per assoluzioni: Cesare De Piccoli Deputato del Partito Democratico - L'ulivo Viceministro dei Trasporti (Onorevoli Wanted" di Peter Gomez e Marco Travaglio pag.408>410)
Parliamo di quelli che si dimenticano di costituirsi parte civile contro chi ha piazzato mezzo chilo di tritolo tentando di far fuori un assessore della loro giunta. Che dichiarano di "disprezzare profondamente i pentiti" che svelano i mandanti del fallito attentato. Che vengono bersagliati daavvisi di garanzia. E che continuano a nascondersi dietro la giunta per le autorizzazioni a procedere: Vincenzo De Luca Sindaco di Salerno Deputato del Partito Democratico-L'ulivoComponente della Commissione Agricoltura( www.osservatoriosullalegalita.org/05/inchieste/007burmamorale.htm "Onorevoli Wanted" di Peter Gomez e Marco Travaglio pag. 414>425 )
Parliamo di quelli che sono stati assolti solo grazie alla nuova legge sul"giusto processo" perchè l' imprenditore che aveva confessato la consegna di una mazzetta durante le indagini preliminari, non si è presentato in aula. Con il risultato che, per lo stesso fatto, il corruttore è stato condannato e il corotto assolto.
Luigi Cocilovo Deputato del Parlamento Europeo Gruppo dell'Alleanza dei Democratici e dei Liberali per l'Europa - Membro dell'Ufficio di presidenza e della Commissione per l'occupazione e gli affari sociali" (Onorevoli Wanted" di Peter Gomez e Marco Travaglio pag. 442>446)
E soprattutto parliamo di tutti quelli che hanno fatto della politica un'attività commerciale in cui si scambiano soldi, appalti, cariche, incarichi, tavoli "a latere", favori, promozioni, privilegi, posti di lavoro. Vogliamo essere rappresentati da persone che usano il potere del loro mandato esclusivamente per portare avanti gli impegni presi con i cittadini. E' un nostro diritto.
Se sei d’accordo, copia questa lettera, sottoscrivila ed inviala a info@partitodemocratico.it

Conclusioni: il malaffare e il magna-magna, solo oggi riportato dai media (e solo perchè si è mosso qualche pm), non è una novità.

PS E' bene chisrire che quando Travaglio scriveva di soldi, appalti, cariche, incarichi, tavoli a latere, favori, promozioni, privilegi, posti di lavoro, non sapeva ancora che stava invitando Veltroni ad escludere anche Di Pietro.

Nessun commento: