Cerca nel blog

lunedì 1 dicembre 2008

Raddoppio dell'IVA a Sky: la voce del popolo

Dunque, chiedere alla pay Tv di pagare la stessa, identica Iva che pagano tutti gli italiani, secondo il Pd, sarebbe uno scandalo. E' una follia, purtroppo ripresa da tutti i media italiani con grande enfasi, che dà il senso pieno di un totale smarrimento della bussola. Tutto può fare il Pd, tranne che abbandonarsi alla demagogia. Purtoppo, però, questa demagogia è l'unico riferimento culturale di un partito allo sbando.
Pubblico i commenti arrivati dai cittadini al Corriere della Sera sul raddoppio dell'Iva alle pay tv:

- Stiamo assistendo alle comiche finali: la sinistra che va a braccetto con Murdoch (un multimiliardario), ma tanto non è una novità, da anni va a bracetto pure con De Benedetti con i suoi giornali... Per comprare i vestiti da mettermi addosso (non di marca) devo pagare l'IVA al 20%, per vedere Sky al 10% qual è il bene primario? Il vestiario o Sky?

- Qui si tratta di far pagare di più a chi può, cioè a quelli che possono permettersi la PAY TV. Penso che famiglie consapevoli sappiano scegliere le priorità sulla base di esigenze primarie, come il momento attuale impone. Ma perché bisogna promuovere i consumi dei cittadini incoraggiandoli a consumare oltre le loro realistiche possibilità ? La necessità oggettiva di creare posti di lavoro a tutti i costi non può entrare in conflitto col bene comune.

- Ricordo che tutti i partiti (TUTTI, anche il PD di Veltroni) affermano di battersi contro i privilegi. L'IVA ridotta per Sky era un privilegio riservato non alle classi povere, ma alla media-alta borghesia! Che sky si lamenti è umano, ma che il sig. Veltroni ne assuma le difese è paradossale, quasi unoristico!

- finalmente abbiamo un governo di sinistra: colpisce i benestanti della pay tv; i baroni dell'università; i fannulloni che ci fanno fare file interminabili negli uffici pubblici, e ci lamentiamo pure. Io ho un'attività e i miei clienti per i miei servizi sono costretti a pagare il 20% non vedo perchè quelli di Murdock debbano avere questo sconto.grazie

- QUANDO UN PROVVEDIMENTO TOCCA COSE IMPORTANTI C'E' RIVOLTA. QUANDO TOCCA UNA COSA VOLUTTUARIA E' RIVOLTA....MA COSA VOGLIAMO???? VIVA BERLUSCONI ED I SUOI MINISTRI CHE HANNO AUMENTATO L'IVA SU SKY E SE AVESSE TOCCATO BENI DI PRIMO CONSUMO COSA FACEVAMO??? UNA RIVOLTA? VIVA IL NOSTRO PREMIER ED IL SUO GOVERNO

- Perche' quando pago l'idraulico onesto che mi emette fattura devo aggiungere 20% iva senza divertirmi invece chi si diverte no ?

- Credo che se il carrozzone (anzi carrozzino) "centro-sinistra" prosegue su questa strada altro che tra quattro anni...nemmeno tra dieci anni torna al governo!...non sanno più a cosa votarsi, ora difendono anche Murdok pur di fare un dispettuccio a Berlusconi...ma per piacere..avete affossato l'Italia a suon di tasse su ogni cosa ora abbiate la compiacenza di stare zitti per almeno 4/5 anni !!!

- Il governo ha fatto benissimo a raddoppiare l'iva sulle pay-tv; la tv a pagamento non è una necessità, e chi si abbona non è obbligato a farlo; dei miei amici ne conosco solamente 1 che è abbonato, tutti gli altri se ne fregano; se una famiglia si lamenta perchè non arriva a fine mese, allora farebbe bene a disdire l'abbonamento a sky e investire i soldi in beni di prima necessità invece che in televisione.

- Pur di andare contro, il comunista D'alema ed il suo compagno Veltroni difendono uno dei più grandi capitalisti del mondo. I N C R E D I B I L E

- Mentre il governo aumentava l'iva sul divertimento, il Governatore del Lazio, Marrazzo se non sbaglio del PD, aumentava i ticket sui medicinali.Veltroni perchè non strilla?

- E' semplicemente demenziale avere un'IVA al 20% su luce e gas, servizi essenziali per una famiglia, ed il 10% su una spesa vuluttuaria come la payTV. Se proprio qualcuno ha da lamentarsi, lo faccia chiedendo la riduzione dell'IVA sulle spese essenziali. Quanto ai padroni della payTV, che hanno da lamentarsi? Tanto loro l'IVA non la pagano, semmai la dovrebbero incassare dagli utenti e poi versarla al fisco e, visti tutti i fognini che di tanto in tanto saltano fuori, può pure sorgere un dubbio: chi ci garantisce che una parte non rimanga appiccicata anche alle loro mani?

- Togliere un beneficio fiscale ad una determinata categoria non significa aumetare le tasse. Se l'IVA fosse stata aumentata (per tutte le aziende d'Italia) dall'attuale 20% al 23% allora sì che ci sarebbe stato un cosiddetto "aumento delle tasse". Ciò che cari utenti sky potreste avere è un aumento della spesa (cioè quanto sborsate) ma state tranquilli non credo che sky sarà così stupida da aumentarvi l'abbonamento un'altra volta, probabilemente visto il suo potere contratterà delle offerte migliori dai propri fornitori di contenuti o al massimo toglierà qualche prima visione, o ancora offrirà nuove offerte di abbonamento per allargare la base o al limite potrebbe accettare di avere, proprio in ultima istanza, una contrazione dell'utile, cosa a mio avviso fattibile visto che nel I quadrimestre ha dichiarato un EBIT di 127.6 milioni di € ... Inoltre non siate avidi, lo Stato siamo noi!! A me non fa schifo sapere che il gettito fiscale avrà qualche milioncino in più (poi si potrebbe parlare di come spenderli, ma qst è un altro tema). A me sembra inoltre una legge che, politicamente parlando, per chi vota a sinistra dovrebbe apparire positiva visto che chi si può permettere il futile (e non ditemi che sky è utile) si può anche permettere di pagare altri 8 euro in più al mese. A chi non potrà permetterselo ricordo che non tutti i mali vengono per nuocere visto che la sera avrà più tempo per leggere e magari capirà che levare un beneficio non significa aumentare le tasse.

- Il centro sinistra ha avuto ben due occasioni per affrontare il problema del conflitto di interessi di Berlusconi, ma si è ben guardata dal farlo. Dopo il primo governo Prodi ammisero, in più occasioni, di aver sbagliato ma certamente se fossero tornati a governare sarebbe stato quello il primo provvedimento assunto. Sono tornati, anche se per poco, e non hanno fatto nulla. Ora rispolverano la questione riferendosi ad un provvedimento assolutamente marginale, e comunque giusto. SKY non è nè il pane nè la pasta! E' giusto che, come avviene per altri beni voluttuari, l' IVA sia del 20%. Per altro il trattamento privilegiato dell'IVA al 10% andava a quasi esclusivo vantaggio di un unico soggetto detentore di oltre il 90% del mercato? Il PD paladino dei monopolisti? Se poi dal provvedimento ne trarranno benefici (ma è tutto da vedere)MEDIASET e RAI, sarà comunque la conseguenza di un provvedimento giusto. Ancor più giusto se il maggior gettito andrà a sostegno di quanti sono in difficoltà economiche i quali, certamente, non possono gettare denaro per SKY. Ai tifosi, per i quali trepida Walter, che non potranno più concedersi il lusso di vedere le partite a pagamento consiglio di andare , la domenica, a vedere il calcio dilettantistico costa meno e forse ci si diverte di più.

- Mi vergogno di essere un abbonato SKY. Ma come si permette SKY di contestare in questo modo le decisioni del governo della Repubblica? Se viene alzata l'IVA dell' abbonamento televisivo, l'azienda SKY ITALIA viene danneggiata tanto quanto lo può essere un produttore di pneumatici o di pentole nel caso venisse alzata l'IVA delle pentole o dei pneumatici. La differenza è che il produttore di pneumatici o di pentole mai si sognerebbe di affittare spazi televisivi per attaccare in questo modo sguaiato un governo . Questo sì che è un utilizzo improprio del mezzo televisivo !! Conclusione: non rinnovo l'abbonamento.

- Solo in Italia il proprietario delle 3 maggiori reti tv private è (casualmente?) anche il presidente del consiglio con cui controlla anche le 3 reti tv pubbliche. Dato che vede che il suo concorrente maggiore sta aumentando il suo bacino d'utenza vede bene di penalizzarlo aumentando l'imposta sugli abbonamenti alla pay tv! All'estero se la ridono di noi e del ns. capo del governo, basta viaggiare un pò all'estero ed intavolare commenti sulla situazione politica italiana!

- Caro Presidente Berlusconi, ricordi che chi di televisione ferisce, di televisione perisce. Murdock for President.

Nessun commento: