Cerca nel blog

martedì 9 dicembre 2008

L'Unità: Nascosti nella fila

Finalmente è giunto un pò di sole. Qui in Campania il clima è stato proprio bello ed invitava a trascorrere un week end diverso, lontano dalle mura domestiche. Ma è stato impossibile trovare posto in qualsiasi albergo tre/quattro stelle da Caserta a Perugia. In realtà non c’era neppure un buco. Allora sono andato a Napoli in via Toledo: Le vie dello shopping erano piene e affollate come ogni santo anno. Ho preso la funicolare e sono salito a Via Scarlatti: Non c'era lo spazio fisico per camminare. Sono tornato a Caserta e mi volevo fermare al centro commerciale Campania: dopo mezz'ora che giravo per trovare parcheggio, sono salito a San Leucio per mangiare una pizza alla Taverna del Re di San Leucio: all'ingresso mi hanno dato un numero dicendomi che c'era da aspettare un'oretta. Sono tornato a casa.
Però c’è la crisi.
I giornali, le televisioni ci dicono che è gravissima e che non ci sono soldi. Probabilmente arriverà, ma io non l'ho vista.
L'Unità, organo ufficiale del PD, invece ci vede tutti in coda alla Caritas per elemosinare un tozzo di pane e titola “Nascosti nella fila”:la crisi colpisce il ceto medio che è in coda tra vergogna e imbarazzi alle mense della Caritas e del Comune”, ma “il governo non se ne rende conto”.
Questa è l’Italia che vede l’Unità.
E poi spendono milioni di euro per capire perché perdono voti e lettori.

1 commento:

Anonimo ha detto...

I titoli dei giornali magari sono esagerati.
Comunque credo quello che lei ha visto durante il week end non sia in contraddizione con una situazione descritta come "critica".
Ci saranno fasce di persone in difficoltà, ma sicuramente altre fasce che possono andare a pranzo fuori il giorno dell'Immacolata.
Sullo shopping...le via possono essere affollate, ma bisogna poi vedere se e cosa si compra.
Saluti.