Cerca nel blog

sabato 11 ottobre 2008

La manina fatata

Nel decreto legge di modifica della legge Marzano per Alitalia c'è un emendamento il quale prevede, nel caso di amministrazione straordinaria, che i reati come ad esempio la bancarotta fraudolenta, la bancarotta semplice o il ricorso abusivo al credito, siano applicabili solo se la compagnia fallisce o nell’ipotesi di accertata falsità dei documenti. Questa norma fu messa per tutelare il commissario Fantozzi, ma di fatto la norma avrebbe un impatto anche sui casi Cirio e Parmalat, nei quali sono coinvolti anche Callisto Tanzi, Sergio Cragnotti e Cesare Geronzi.
E' una vergona che a pagare siano sempre i "soliti poveri Cristi".
Ora il ministro Giulio Tremonti è stato categorico: «E' un emendamento incompatibile con la linea del governo, qualora dovesse rimanere me ne andrei». E poi aggiunge: «O sparisce o mi dimetto». Poi fonti di governo hanno rassicurato che «L'emendamento sarà eliminato alla Camera».
Questa stupudagginr ha dato spago alle opposizioni:
La capogruppo del Pd al senato Anna Finocchiaro accusa: "Signor ministro, sono molto contenta della sua presa di posizione ma noi ce n’eravamo accorti e non siamo stati ascoltati."
Più duro Francesco Storace, segretario de La Destra: «L’annuncio di Tremonti è positivo, ma occorre sapere di chi è stata la manina».
E' ovvio che Di Pietro ci marcia e, oltre ad accollarsi il merito di avere scoperto il tranello (il che non è vero nda), grida: "Tremonti è stato trovato con le mani ella mermellata".
E' ovvio che l'emendamento sarà cancellato ma...... chi è stato a scriverlo? E' un emerito deficiente e Tremonti sarebbe stato più apprezzato (da me) se avesse detto "O lo cacciamo a calci o mi dimetto".

Nessun commento: