Cerca nel blog

martedì 29 luglio 2008

Risaliamo la corrente

Il 22 maggio scrissi un post ("mettete un freno" http://ilchiodo.blogspot.com/2008/05/mettete-un-freno.html) in cui denuniavo come due leggi (di Amato e di Prodi) stessero sbancando L'INPS.
Vi rispiego come funziona questa schifezza: Appena un extracomunitario è in possesso del permesso di soggiorno, tramite la legge Amato, fa domanda di ricongiungimento e fa venire in Italia i sui familiari, genitori o parenti over 65 anni.
Quando questi sono in Italia (a questo punto legalmente), si presentano all’Inps e, tramite la legge Prodi, con la sola autocertificazione dell’assenza di reddito oppure certificando una pensione minima nello Stato di provenienza, ottengono la cosiddetta pensione sociale.
L’Inps a quel punto eroga 395,6 euro al mese di assegno sociale, più 154,9 euro di importo aggiuntivo. In totale 550,5 euro per 13 mensilità quindi 7.156 euro l’anno, esentasse. Che raddoppia se coniugato/a.
Anche più di quanto prende gran parte dei pensionati italiani (che hanno versato contributi per una vita).
Finalmente questo governo elimina questa porcata che non aveva nessun controllo e che è stata ampiamente abusata.
Basta chiedersi come si fa a controllare la relazione di parentela tra persone che provengono da Paesi dove non esiste l'anagrafe?
Io, che abito vicino ad un patronato (ente preposto per l'inoltro delle pratiche) ne ho sentite di tutti i colori e devo dire che lo slogan è stato: fate venire persone anziane dal vostro Paese e Noi le faremo avere la pensione. (tramite una serie di autocertificazioni). In più si era diffusa un'altra verità: siccome non c'era da fare nessun controllo da parte di terzi, il ruolo del patronato non era quello di aiutare le persone a inoltrare le pratiche, bensì quello di dare l'autorizzazione.
Non voglio proprio scrivere di quella stampa che disinforma sulla legge che cancella quest'obrobio titolando "tagli alle pensioni sociali per casalinghi, frati e suore".
Ma veramente ci prendono per deficienti? La legge intende colpire questo malaffare messo su dal governo Prodi.
Invece io chiedo: Come mai le predette leggi (Amato e Prodi) sono state varate senza la verifica della loro copertura finanziaria? Come mai la Corte dei Conti non ha detto niente, e neppure la stampa?

Nessun commento: