Cerca nel blog

domenica 27 aprile 2008

Smettiamola di essere stupidi

Cari amici, in questi giorni la stampa, le radio e le televisioni si occupano, con molto risalto di particolari, del grave problema della sicurezza, evidenziato dagli episodi di criminalità. Sono episodi che vengono compiuti quotidianamente, spesso da immigrati, che nella maggior parte dei casi sono clandestini.
Parlando tempo addietro con uno di costoro, clandestino da vari anni, spacciatore di droga, più volte espulso inutilmente dall’Italia ed ogni volta spostatosi da una città all’altra, alle proteste di un cittadino italiano gli ha risposto: "Che cosa posso farci io, se voi italiani siete stupidi?"
Allora ho capito perché molti immigrati preferiscono l’Italia ad altre nazioni ed indirettamente, il marocchino ci ha indicato la soluzione del problema: è sufficiente smettere di essere 'stupidi'.
In pratica è difficile andare in carcere ed è ancora più difficile è restarci per il tempo previsto dalla condanna. Sappiamo bene e da tempo che questa situazione rende l’Italia un Paese appetibile a chi viene non per lavorare ma proprio per delinquere e restare impuniti. Tolleranza e mancata capacità della giustizia di essere applicata, anche per leggi contraddittorie, finiscono per mandare messaggi del tipo voi siete stupidi.

Nessun commento: