Cerca nel blog

domenica 20 aprile 2008

Lo struscio

Napoli, …e ci risiamo, ieri quelli del progetto ISOLA hanno sfilato nuovamente per le vie del centro chiedendo tutele da parte del centrodestra riguardo il programma cui fanno capo.

Una gentile rappresentante, rispondendo alle domande del cronista di turno, ha detto che loro sono e restano comunisti ma si rivolgono a Berlusconi innanzitutto ricordandogli che a Napoli non esiste soltanto il problema della spazzatura ma anche la disoccupazione quindi, affinché il nuovo Capo del Governo non si riveli sordo alle loro aspettative e gli rinnovi i sussidi.

Ma cara compagna, suggerirei a te ed agli altri di smetterla di mettervi col solito piattino in mano, ma di andare invece da chi, in tutti questi anni, ha deluso le vostre attese. Chiedete conto del suo operato, manifestate davanti al palazzo della Regione ed intimate lo sfratto a Bassolino, pretendete le sue dimissioni non in data odierna o per domani, ma per ieri, costringetelo a fare le valige!

Se volete avere credibilità agli occhi di chi da anni vi vede girare per Napoli, fatevi sentire: una volta tanto non per chiedere il solito posto di lavoro, o il solito sussidio, ma perché vi venga riconosciuta la dignità.

Mentre voi vi trastullavate con le solite, mai soddisfatte, richieste al Governo, mentre vi organizzavate in associazioni culturali, comitati elettorali, sigle sindacali, il resto d'Italia si è preoccupato di come avrebbe dovuto essere il proprio futuro ed ha creato un presente ed un domani adeguato alle aspettative di un popolo che, scevro da ideologie e sentimentalismi negativi, a buon diritto, può chiedere ed aspettarsi che gli venga riconosciuto quanto chiede… mentre voi cosa potete chiedere?

Compagni, questa terra ha ricevuto miliardi e voi state ancora chiedendo l’elemosina; Per favore fate i comunisti seri e responsabili e non continuate a chiedervi cosa il Paese possa fare per voi, ma chiedetevi cosa voi potete fare per il Paese.

Questo è il tempo della responsabilità, non quello dello struscio per la città.

Nessun commento: